Credito agevolato: il tasso di settembre sale al 4,48%

Credito agevolato: il tasso di settembre sale al 4,48%Prosegue anche a settembre la tendenza alla crescita nei valori del tasso di riferimento per il credito agevolato ad industria, commercio, artigianato, editoria, industria tessile e zone sinistrate del Vajont (settore industriale): La misura del parametro in vigore dal primo del mese si fissa, infatti, sul valore di 4,48% con una crescita dello 0,05% rispetto al valore di 4,43% in vigore ad agosto.

Con la presente variazione, sia pure di intensità minima, salgono quindi a due i periodi di crescita nel valori dell’indicatore, che in questo bimestre risulta cresciuto di mezzo punto percentuale riportandosi cosi esattamente sugli stessi livelli dello scorso mese di aprile.

Considerando l’andamento su base annua del parametro, lo stesso risulta diminuito dello 0,40% rispetto al valore di gennaio (4,88%).

Per questo mese non si segnalano variazioni del tasso di riferimento comunitario da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione per concessione di incentivi a favore delle imprese, dopo l’ultima avvenuta con decorrenza dall’1 giugno scorso che ha fissato i valori dell’indicatore all’attuale 1,56%, con un decremento complessivo dello 0,10% rispetto al valore di 1,66% in vigore in precedenza.

In conseguenza di questa evoluzione, fanno segnalare una generalizzata stabilità anche tutti i tassi agevolati collegati a questo indicatore, tra cui quelli dei parametri per la Legge 1329/65 Sabatini e 598/94, le cui misure dipendono direttamente dal valore del tasso di attualizzazione comunitario.