Lancio del nuovo fondo M&G Global Floating rate high yield

downloadM&G Investments annuncia il lancio del fondo M&G Global Floating Rate High Yield, gestito da James Tomlins, ora registrato anche in Italia*. Il fondo offre l’opportunità di proteggere il valore dei portafogli obbligazionari dai rialzi dei tassi di interesse, mettendo per la prima volta a disposizione degli investitori retail un nuovo mercato.

Il fondo investe principalmente nel mercato globale dei titoli a tasso variabile (noti come Floating Rate Notes, FRN) high yield, che ammonta a 43,9 miliardi di dollari. I titoli a tasso variabile forniscono una copertura naturale dal rialzo dei tassi di interesse in quanto corrispondono una cedola variabile che viene adeguata con cadenza trimestrale.

Il fondo M&G Global Floating Rate High Yield offre inoltre agli investitori un interessante livello di rendimento, investendo principalmente in emittenti di FRN con rating di credito inferiori all’investment grade. Gli investitori percepiranno rendimenti più elevati per compensare il maggior rischio associato al credito inferiore all’investment grade.

James Tomlins ha dichiarato: “Crediamo che questa sia la prima volta che gli investitori retail di Regno Unito e degli altri Paesi europei abbiano accesso al mercato dei titoli a tasso variabile high yield attraverso un fondo comune. Per gli obbligazionisti che temono un rialzo dei tassi di interesse, questo fondo offre un mezzo non solo per proteggere i loro risparmi, ma anche per trarre vantaggio da rendimenti più elevati.”

L’aumento dei tassi di interesse è normalmente un fattore penalizzante per le obbligazioni, in quanto spinge al ribasso il loro valore e al rialzo i rendimenti, per compensare i pagamenti della cedola fissa. Le FRN sono virtualmente immuni da un rialzo dei tassi sul breve termine in quanto la loro cedola è variabile, essendo adeguata su base trimestrale. Inoltre, con l’aumento dei tassi di interesse nel breve termine, gli investitori in titoli a tasso variabile beneficiano di rendimenti più elevati, in quanto le cedole vengono automaticamente riviste al rialzo.

Le FRN ad alto rendimento offrono anche un interessante spread d credito, ovvero la differenza di rendimento tra i titoli di Stato “privi di rischio” e le obbligazioni emesse dalle imprese. Gli investimenti high yield conseguono risultati migliori in un mercato caratterizzato da rialzi dei tassi di interesse, in quanto queste condizioni si verificano normalmente in fasi di recupero economico, durante le quali diminuisce il rischio di default.

Le FRN high yield sono emesse da un variegato gruppo di società di Stati Uniti, Europa e Paesi emergenti. Il mercato dei titoli a tasso variabile ha conquistato il favore degli investitori istituzionali negli ultimi anni e, stando alle previsioni, dovrebbe continuare a crescere.

Al lancio, il fondo M&G Global Floating Rate High Yield dovrebbe offrire un rendimento superiore all’EURIBOR di tre o quattro punti percentuali (rendimenti al lordo degli oneri).

Tomlins ha aggiunto: “Molti emittenti di titoli high yield a tasso variabile sono già emittenti nel mercato high yield globale. Di conseguenza, in M&G possiamo trarre vantaggio dalla nostra solida expertise in questo comparto. Tra gli emittenti già noti agli investitori retail ricordiamo Vue Cinemas, Avis Budget e Wind.”

Fonte: Fondi On Line