Banche sotto “stress test”. Conto alla rovescia per il verdetto

E’ già cominciato il conto alla rovescia per l’esito degli stress test sulle maggiori banche europee. Test che hanno il compito di verificare la resistenza degli Istituti di credito dell’Eurozona ad ipotetici scenari macroeconomici avversi usando una metodologia comune elaborata dall’European Banking Authority (EBA)

In sostanza, i test hanno lo scopo di scoprire eventuali scheletri nell’armadio, ma soprattutto hanno l’obiettivo di rendere l’unione bancaria più credibile in Europa. Ovvero, convincere il mondo esterno che il sistema dell’eurozona è sicuro. 

Si tratta di un passo propedeutico all’assunzione dellavigilanza bancaria da parte dell’Eurotower, a partire dal prossimo 4 novembre. La BCE, infatti, vuole accertare lo stato di salute dei 130 istituti di crediti posti sotto la sua supervisione.

I risultati della review saranno pubblicati domenica 26 ottobre dalla stessa EBA

Nei giorni scorsi, la BCE è dovuta intervenire per precisare che i rumors di stampa sull’esito degli stress test non hanno alcun fondamento, dopo che un’agenzia spagnola aveva presupposto la bocciatura di 11 banche europee e 3 italiane.

Fonte : Teleborsa