Scatta il 31.3.2015 l’obbligo di fatturazione elettronica

fatturazione_elettronica-25032015Dal 31 marzo l’obbligo di fatturazione elettronica sara’ definitivo per tutte le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione

Entro fine mese si realizzerà il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella digitale per tutti i fornitori della Pubblica amministrazione, sia professionisti sia imprese.

Già dal 6 giugno 2014 era partito l’obbligo ma per le sole amministrazioni pubbliche centrali (Ministeri, Inps, ecc.).
Dal 31 marzo 2015, come prevede il D.L. n. 90/2014, l’obbligo viene esteso anche alle amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.) e i fornitori non potranno più emettere su supporto cartaceo la fattura a un’amministrazione pubblica.
Le Pubbliche Amministrazioni non potranno piu’ accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e soprattutto, quello che piu’ ci interessa, non potranno procedere a pagamenti.
L’obbligo riguarda l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture esclusivamente in formato elettronico.

Per una corretta gestione dell’adempimento e’ necessario dotarsi di opportuni programmi gestionali, cioe’ di software di contabilita’ aggiornati. Per i contribuenti che solo occasionalmente avranno a che fare con la Pubblica Amministrazione puo’ essere piu’ economico utilizzare un servizio esterno.

Fonte : Fisco e Tasse